Come divorziare senza pagare un avvocato: ecco tutti i dettagli che pochi conoscono e di cui invece dovreste essere al corrente.
Il percorso verso la separazione o il divorzio è spesso percepito come un viaggio difficile, costellato da ostacoli burocratici e oneri economici significativi, soprattutto quando si pensa alle spese legali. La necessità di affrontare questo processo può diventare una fonte di stress aggiuntivo per i coniugi che desiderano porre fine al loro matrimonio. Tuttavia, esiste un’opzione meno conosciuta che permette di evitare le spese legali associate alla figura dell’avvocato: rivolgersi direttamente all’ufficiale dello stato civile del Comune.
I coniugi che decidono di separarsi o divorziare consensualmente hanno la possibilità di sottoscrivere un accordo direttamente davanti all’ufficiale dello stato civile, senza l’obbligo di essere assistiti da avvocati. Questa opzione non solo semplifica il processo ma rappresenta anche una soluzione economicamente vantaggiosa. L’accordo raggiunto tra le parti ha lo stesso valore legale dei provvedimenti giudiziali tradizionalmente ottenuti attraverso il tribunale, garantendo così una piena efficacia alle decisioni concordate.
Per poter procedere alla separazione o al divorzio in questa modalità semplificata è necessario soddisfare determinate condizioni. È fondamentale che i coniugi non abbiano figli minori, figli maggiorenni portatori di handicap grave o figli maggiorenni economicamente non autosufficienti. Inoltre, è possibile accedere a questo servizio presso il Comune in cui è stato celebrato il matrimonio (sia civile sia religioso con effetti civili) o dove risiede almeno uno dei due coniugi.
Il processo inizia con la presentazione online della dichiarazione da parte dei coniugi. Seguita dalla prenotazione dell’appuntamento presso l’ufficio dello stato civile dopo tre giorni lavorativi dall’invio della documentazione richiesta. Il costo associato a questo procedimento è estremamente contenuto: 16 euro come diritto fisso da pagarsi durante il secondo appuntamento.
Per coloro che preferiscono o necessitano dell’assistenza legale durante il processo di separazione o divorzio, esiste l’opzione della negoziazione assistita da avvocati. Anche in questo caso si possono evitare le vie giudiziarie tradizionali se entrambe le parti sono d’accordo e non ci sono figli minori coinvolti oppure se questi ultimi sono maggiorenni e autosufficienti.
L’accordo raggiunto verrà poi trasmesso all’Ufficio protocollo generale del Comune competente per la registrazione. Ecco tutti i dettagli da tenere sempre a mente nel caso dovessero servire. A ogni modo prima di fare qualsiasi cosa è sempre meglio chiedere un parere di un esperto.
Lavastoviglie, hai mai provato a pulirla in questo modo? Così assicuri una pulizia profonda e…
3000 euro subito se hai questi requisiti, lo sapevi? Ecco tutte le belle novità che…
Puoi tagliare a metà i costi della spesa con l'orto sul balcone. E non devi…
Ballando con le Stelle è un vero palcoscenico delle emozioni. Dopo il suo ritiro Nina…
Prendersi cura delle pentole incrostate: un gesto di amore per l'ambiente ma anche per la…
Maria De Filippi, un'icona della televisione italiana con una casa da far invidia a chiunque.…