Come possiamo fare per nascondere i messaggi WhatsApp senza eliminarli? Basta mettere in pratica questo trucco.
Non è un mistero per nessuno: WhatsApp ha mutato in profondità la nostra comunicazione di tutti i giorni. Gran parte delle nostre conversazioni ha ormai luogo nelle chat e l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare al mondo è proprio la piattaforma acquisita nel 2014 da Meta.
Praticamente ovunque si trovano persone impegnate a consultare i messaggi WhatsApp sul telefonino e siccome l’uomo per quanto iperschermato tecnologicamente è soggetto sempre alle stesse tentazioni (seppure “aggiornate”), non ultima quella di non farsi mai gli affari propri, capita spesso che sguardi indiscreti si posino sui contenuti delle chat altrui.
Per tenere a bada gli impiccioni non resta dunque altra strada che quella di cancellare i messaggi dopo averli letti? In realtà no: c’è un trucco per nascondere i messaggi WhatsApp ai curiosi senza per forza doverli eliminare. Ci sono infatti funzionalità in grado di tenere lontani dai nostri messaggi le occhiate dei ficcanaso di turno.
Messaggi WhatsApp, il trucco per nasconderli senza cancellarli
Diciamo subito che attualmente non esiste un’opzione che permette di nascondere in maniera mirata alcuni messaggi specifici all’interno di una chat senza cancellarli. C’è solo una soluzione, che è quella di nascondere tutta la conversazione. Possiamo farlo in due modi diversi, ecco quali.
La prima soluzione consiste nell’archiviazione della chat. Così facendo la conversazione non apparirà nell’elenco delle chat aperte ma solo nella cartella delle chat archiviate, alla quale potremo accedere facendo tap in basso sull’applicazione aperta. Per archiviare una chat dovremo tenere premuto sulla conversazione e cliccare su archivia nel menu che si aprirà.
In questo modo la chat sarà nascosta agli sguardi invadenti di chi si impiccia degli affari degli altri. Per leggere i messaggi non dovremo fare altro che aprire la sezione delle chat archiviate. Continueremo a ricevere i messaggi ma non le notifiche degli aggiornamenti. Un altro modo per nascondere i messaggi senza cancellare la chat è quello di attivare il lucchetto chat.
Questa funzionalità ci permetterà di togliere la conversazione dalla lista delle chat e anche di proteggerla grazie a un codice Pin o all’autenticazione biometrica. Potremo inserire il lucchetto a una chat premendo sulla conversazione. Dal menù clicchiamo poi su Attiva lucchetto. A questo punto non dovremo fare altro che impostare il Pin o selezionare l’autenticazione biometrica (oppure con Face ID) per “chiudere a doppia mandata” la chat.
Le chat con lucchetto non appariranno da nessuna parte. Per vederle dovremo inserire nella barra di ricerca il codice Pin che avremo impostato. Questa operazione ci farà entrare in un’area segreta contenente le chat protette dal lucchetto. Nel caso in cui dovessimo scordarci il Pin potremo rimediare aprendo le Impostazioni, selezionando Privacy e poi Lucchetto chat.
Cliccando su Rimuovi lucchetto e svuota chat le chat torneranno nuovamente a essere visibili. Attenzione, però: le conversazioni verranno eliminate.