Finalmente arriva un importante supporto da parte dell’INPS: le famiglie, presto, riceveranno due bonifici.
In un periodo caratterizzato dall’aumento dei costi di vita, sono tanti i genitori che si vedono costretti a dover fare i salti mortali per potersi prendere cura dei figli e delle loro esigenze, ed arrivare alla fine del mese. Portare avanti una famiglia non è certamente semplice: gli incentivi dello Stato, in tale ottica, possono rappresentare un aiuto prezioso per moltissimi.
Di bonus rivolti ai genitori con figli a carico ne sono stati erogati diversi negli ultimi anni. Il Governo, con le sue misure, intende venire incontro ai nuclei famigliari – soprattutto a quelli maggiormente in difficoltà. Inoltre, la speranza è di riuscire a lasciarsi alle spalle l’inverno demografico che sta segnando sempre di più il nostro Paese.
La Legge di bilancio recentemente approvata prevede, tra le varie cose, che a partire dall’anno prossimo venga introdotta la cosiddetta Carta per i nuovi nati. Si tratta di un contributo da mille euro che verrà destinato alle famiglie con ISEE entro i 40mila euro. Tuttavia, non è necessario aspettare il 2025 per poter beneficiare del supporto dello Stato: sono in arrivo ben due bonifici per i nuclei famigliari con figli.
Un importante aiuto per le famiglie: a chi spettano i bonifici INPS
In questi giorni l’INPS sta procedendo con l’erogazione di due bonus riservati alle famiglie. Il primo è l’Assegno Unico, dedicato a coloro che hanno figli minorenni a carico, in diversi casi anche fino ai 21 anni (per i figli disabili non sono previsti limiti d’età). I percettori possono ricevere da un minimo di 57 euro a un massimo di 199,4 euro, in base all’ISEE e alla composizione della famiglia.
Il 28 ottobre sono partiti i pagamenti dell’Assegno Unico per i beneficiari che, nei mesi scorsi, hanno subito delle modifiche nell’importo percepito. Ciò accade solitamente quando avvengono cambiamenti importanti all’interno del nucleo famigliare, come il compimento della maggiore età da parte del figlio minore. Ad essere coinvolti sono anche coloro che hanno presentato domanda per poter beneficiare dell’incentivo a settembre e che, quindi, otterranno la loro prima mensilità.
Il secondo bonifico in arrivo riguarda invece il congedo di maternità, che si divide tra obbligatorio e parentale. Nel primo caso, la lavoratrice continua a ricevere l’80% della sua retribuzione; l’azienda ha la possibilità di decidere se integrare il restante 20% o meno. Mentre nel secondo si può percepire fino al 30% della propria retribuzione. Anche le dipendenti interessate dal periodo di astensione dal lavoro, dunque, potranno ricevere quanto spetta loro.