Il “Balcone di Sicilia” è un luogo poco conosciuto da cui però si può godere di una vista mozzafiato. Non puoi perdertelo.
Mentre inizia il conto alla rovescia per le feste di Natale non manca chi vorrebbe godersi un fine settimana o una breve vacanza prima che le temperature calino a picco. Le nostre isole e in particolare la Sicilia sono mete perfette per chi non volesse andare lontano. Questo periodo è ancora perfetto per godersi qualche passeggiata sulla spiaggia, ormai deserta da settembre.
Lungo la costa dell’isola non mancano i punti panoramici da cui godersi la vista sul mare e sulle vallate. Tuttavia esiste un luogo quasi sconosciuto da cui pare ci si possa godere una vista incredibile, che racchiude tutta l’essenza della Sicilia. Non a caso chi c’è stato e ha potuto vedere il panorama ha deciso di chiamarlo il “Balcone di Sicilia”.
Per scovarlo per prima cosa bisogna arrivare a Ragusa, anche nota come “la città dei ponti” dato che ne possiede parecchi. Si tratta del terzo comune siciliano per estensione ed è una meta turistica ambita grazie al suo centro storico, dichiarato patrimonio UNESCO nel 2002. Ma al di là di Ragusa in sé bisogna girovagare un po’ per la sua provincia per scovare il vero tesoro.
Per riuscire a trovare il punto panoramico migliore dell’isola da Ragusa ci si deve dirigere a Nord, verso le alture, fino a trovare un piccolo borgo incastonato sul monte Alcibessi. Si trova a 17 km dalla città, a quota 668 m sul livello del mare e vanta una lunga storia che risale all’età del bronzo. Si tratta di Chiaramonte Gulfi, il quinto comune per estensione nella provincia di Ragusa.
Da questo punto sopraelevato, per quanto a una prima occhiata non sembri di vedere nulla si speciale, è possibile godersi un panorama unico. Un lato mostra una vallata con sullo sfondo il monte Etna, che in questo periodo si staglia con la sommità innevata fra le nuvole. In più si può ammirare una serie di paesini caratteristici sparsi qua e là in mezzo alla natura.
Ma grazie alla sua quota Chiaramonte Gulfi permette di ammirare anche Siracusa e la distesa azzurra del mare. In sintesi tutte le bellezze che è possibile ammirare sull’isola, il che lo rende un punto panoramico unico. Per di più nel suo centro storico si possono ammirare delle splendide chiese, tra cui quella dedicata al patrono, San Vito. Scopri anche uno dei luoghi più affascinanti della Sicilia.
Risparmio estremo, ecco le idee che ti cambieranno davvero la vita: così le bollette non…
Alla scoperta delle leggi strane nel mondo: ecco i 7 divieti più ‘curiosi’ che ti…
Il Festival di Sanremo si rinnova sotto la guida di Carlo Conti. E tra i…
Per una casa davvero pulita non serve usare mille prodotti: bastano questi per una pulizia…
Riso scaduto: un tesoro nascosto in cucina, se lo usi così risolvi un grosso problema…
Silvia Toffanin, sai quanto prende di stipendio ogni mese? Di recente è spuntata fuori una…