Occorre controllare con grande attenzione questi punti d’accesso di casa: i ladri potrebbero introdursi proprio da qui.
Il solo pensiero che qualcuno possa intrufolarsi in casa nostra fa rabbrividire. Non è soltanto la prospettiva di perdere i nostri averi a incuterci timore: a far accapponare la pelle è anche – forse soprattutto – l’idea che degli estranei violino il nostro rifugio, quella sorta di santuario personale che nella nostra mente rappresenta il luogo di massimo sicurezza.
Il furto in casa va dunque a minare la nostra tranquillità: ci lascia insicuri, in balia di eventi incontrollabili e minacciosi. Per non parlare della possibilità, forse ancora più terrificante, di fare un incontro ravvicinato con i ladri mentre noi e i nostri figli ci troviamo in casa. Motivo per cui non è raro mettersi a riflettere su come “fortificare” la nostra abitazione per evitare intrusioni esterne.
Non sarà inutile allora cercare di capire quali sono i punti “privilegiati” dai ladri, le zone di accesso attraverso le quali i topi di appartamento cercano di introdursi nelle nostre case allo scopo di svaligiarle. Quali sono insomma gli ingressi preferiti dei mariuoli? Cerchiamo di scoprirlo in modo da adottare le opportune contromisure.
Punti di casa da controllare con attenzione: i ladri potrebbero entrare da qui
Stando all’Istat, circa 7 volte su 10 i ladri entrano in azione quando i proprietari non sono presenti nella loro abitazione, solitamente durante le vacanze estive, nei fine settimana o durante l’orario lavorativo. In genere entrano dalla porta principale o dalle finestre, che restano sempre i punti di accesso “preferiti” dai malviventi.
Anche il retro di casa è un punto molto attenzionato dai ladri. Supponiamo di vivere in una casa indipendente con una porta d’ingresso a prova di ladri. Facile che in questo caso i furtaioli di turno si facciano largo dalla porta del retro o striscino attraverso le finestre di altre stanze (magari da quella del bagno, spesso lasciata accidentalmente aperta).
Da non trascurare anche la possibilità che i ladri ci entrino in casa usando i balconi, in particolare se le nostre porte e finestre non sono dotate di griglie o di ringhiere protettive. A questo punto sarà un gioco da ragazzi per i malintenzionati farsi strada attraverso questi punti incustoditi.
Occhio poi all’ingresso del garage. Mai dimenticare che i ladri non agiscono d’impulso: osservano attentamente i nostri comportamenti e pianificano con attenzione i loro colpi. Spesso le porte del garage si chiudono con estrema lentezza. Un’occasione perfetta per i criminali, che possono sfruttare la cosa a loro vantaggio per intrufolarsi.