Ogni giorno vieni aggiunto a nuovi gruppi WhatsApp e sei sull’orlo della crisi di nervi? Prendi un respiro e utilizza questo trucco: nessuno potrà più farlo.
Ricordate la sensazione piacevole del primo gruppo WhatsApp? Quando l’applicazione di messaggistica istantanea di Meta era ai suoi albori, la possibilità di formare gruppi di amici era una novità e tutti coloro che la sperimentavano provavano una sorta di gioia nel provare qualcosa di davvero utile.
Grazie ai gruppi, infatti, è possibile organizzare in maniera veloce attività, uscite, viaggi, partite di pallone, riunioni e chi più ne ha più ne metta. Il fatto è che la vita sociale è decisamente complessa e gravida di impegni e relazioni, il che ha portato con il tempo ad avere più gruppi che contatti all’interno della home di WhatsApp.
Il problema di questa evoluzione è abbastanza chiaro, trattandosi di chat contenenti tantissime persone il telefono non smette mai di suonare (sì sappiamo che si può disabilitare la suoneria per i messaggi e anche le notifiche a comparsa), ma anche quando lo si mette “silenzioso” è decisamente inquietante trovarsi di fronte a centinaia di messaggi da leggere.
Così i gruppi sono diventati l’incubo di tutti, anche perché ormai WhatsApp è uno strumento di comunicazione talmente diffuso da essere utilizzato anche a lavoro e dunque parte, se non la maggior parte, di questi gruppi sono dedicati a quel lato della vita che a fine giornata vorremmo tutti buttare nella discarica.
Stanco di essere inserito in gruppi WhatsApp: con questo trucco risolvi una volta per tutte
Al di là del fastidio derivante dalle comunicazioni lavorative fuori orario (non arriverà mai troppo presto una legge sul diritto di disconnessione), capita più spesso di quanto si vorrebbe che qualcuno – magari un semplice conoscente che non ci fa nemmeno troppa simpatia – ci inserisca all’interno di un nuovo gruppo la cui finalità semplicemente non esiste.
Tutti prima o poi abbiamo provato quella sensazione di rabbia inerente all’ennesimo nuovo gruppo che ci ha quasi portato a buttare il telefono dal balcone di casa, ma non c’è bisogno di ricorrere a simili estremismi. In primo luogo si può silenziare e archiviare qualsiasi gruppo che non ci interessa, questo ci permetterà di non ricevere notifiche e di non vedere nemmeno il nome del gruppo a schermo e i relativi messaggi non letti.
Per evitare inoltre che qualcuno di non gradito ci inserisca in un nuovo gruppo basta andare in impostazioni -> account – > privacy – > gruppi e poi selezionare la voce “I miei contatti” per evitare che qualcuno non presente in rubrica possa aggiungerci ad un nuovo gruppo.
Qualora ci siano persone all’interno dei nostri contatti dalle quali non si vuole essere disturbati si può scegliere l’opzione “I miei contatti tranne…” a quel punto si devono selezionare quei contatti che non possono aggiungerci a nuovi gruppi. Scopri anche come evitare che il tuo partner scopra la posizione del tuo telefono.