Potrebbe sembrare un assurdità, ma mettere il sale sulla finestra si rivelerà una mossa furba per l’inverno. Ecco cosa succede.
In passato si era soliti il sale era considerato un simbolo di purificazione e protezione, veniva per questo posizionato davanti alle finestre e all’uscio per tenere lontano dalle case le energie negative e proteggere così l’abitazione e chi la abita dagli influssi esterni indesiderati.
Oggi sappiamo che questa pratica non è poi così assurda come si potrebbe pensare. Negli anni si sono infatti scoperte delle reali utilità dietro questa azione, al punto da diventare molto popolare nel Regno Unito e pian piano nel resto dell’Europa, fino ad arrivare in Italia.
In molti nel Regno Unito hanno iniziato a posizionare una ciotola di sale davanti alle finestre nei periodi invernali. Quando si tratta di rimedi casalinghi è facile diventare scettici, tuttavia questo trucchetto ha delle profonde basi scientifiche.
Con il sale si può infatti prevenire la formazione di umidità e muffa in casa, frequente in inverno a causa del freddo e talvolta della necessità di stendere i panni all’interno. A creare l’umidità in inverno è molto spesso la condensa, ovvero la reazione che si genera quando il vapore acqueo presente nell’abitazione (o in un veicolo) colpisce una superficie fredda come la finestra, tornando con questo contatto allo stato liquido.
La condensa, come abbiamo visto, a sua volta genera umidità e muffa, ma può anche causare dei danni ai telai delle finestre. Quando la condensa si genera in auto solitamente basta utilizzare l’aria condizionata del veicolo, trattandosi di un abitacolo di dimensioni ridotte in pochi minuti si riesce a ripristinare la situazione.
In casa la formazione di condensa potrebbe sembrare più complicata da gestire, tuttavia con il trucco del sale si riesce a far fronte questa problematica. Il sale, infatti, ha la capacità di assorbire naturalmente l’umidità dall’aria (igroscopicità). Questo comune ingrediente in cucina, infatti, riesce a seccare l’aria tanto che quando colpisce le finestre finisce con il formare un minor numero di goccioline di condensa.
La quantità di sale da utilizzare varia in base alle dimensioni della finestra davanti alla quale si intende farlo agire, più sarà grande maggiore sarà la quantità necessaria. Tuttavia affinché il trucco del sale funzioni al massimo è necessario che la quantità di umidità dell’aria sia molto elevata, da infatti il massimo oltre il 74% di umidità relativa a 20°.
Solitamente nelle case il tasso di umidità si aggira tra il 30% e il 60%. Tuttavia, in alcune stanze come il bagno e la cucina, riescono a raggiungere elevati livelli di umidità per questo il trucco del sale in questi ambienti è più che mai utile.
Lavastoviglie, hai mai provato a pulirla in questo modo? Così assicuri una pulizia profonda e…
3000 euro subito se hai questi requisiti, lo sapevi? Ecco tutte le belle novità che…
Puoi tagliare a metà i costi della spesa con l'orto sul balcone. E non devi…
Ballando con le Stelle è un vero palcoscenico delle emozioni. Dopo il suo ritiro Nina…
Prendersi cura delle pentole incrostate: un gesto di amore per l'ambiente ma anche per la…
Maria De Filippi, un'icona della televisione italiana con una casa da far invidia a chiunque.…