Digitale terrestre, con 3 canali esteri la programmazione è ancora più ricca. Perfetta per chi vuole avere un contatto con l’informazione internazionale.
L’offerta televisiva italiana è molto più varia e completa di quanto si creda. Infatti non a caso sono oltre mille i canali disponibili grazie al digitale terrestre. Questo è croce e delizia degli spettatori alle prese con rimodulazioni del segnale, con acquisto di apparecchi nuovi e decoder, con nuove numerazione dei canali preferiti.
Sicuramente questa fase segna un passaggio nella televisione italiana con una serie di cambiamenti importanti dal punto di vista tecnologico. Il risultato atteso è un miglioramento della qualità delle trasmissioni anche in zone del Paese dove in passato si sono registrati dei problemi nella ricezione. È incrementata anche la possibilità di avere contati con la programmazione straniera su canali televisivi particolari.
Tra le opportunità del nuovo formato digitale e delle nuove sintonizzazioni, c’è quella di raggiungere canali digitali trasmessi dalla Svizzera e dalla Francia. Si tratta di un’operazione molto semplice, basta raggiungere il numero LCN nazionale dedicato, mediante il telecomando del decoder o dell’apparecchio televisivo.
La procedura è semplice, il numero si trova nella Lista Canali seguendo la numerazione LCN nazionale del digitale terrestre. In caso di mancata sintonizzazione di questi canali, si deve procedere con la ricerca automatica effettuata dal dispositivo di ricezione. Altrimenti con la ricerca manuale, inserendo i numeri secondo i MUX nazionali aggiornati.
Da fare una precisazione importante però. La possibilità di sintonizzazione con queti canali è limitata a chi vive nella Regione Valle d’Aosta, nella sua area di segnale DTT. Un modo per favorire le persona appartenenti alla minoranza francofona. ma vediamo del dettaglio quali sono questi canali che è possibile seguire dalla Valle d’Aosta. Di seguito i numeri da digitare sul telecomando secondo la numerazione LCN nazionale.
Citiamo per prima France 24 HD (LCN 75). Si tratta di un canale in lingua francese che si occupa di notizie internazionali, cultura, economia ed eventi globali seconda la prospettiva francese. Disponibile dall’Italia solo in Valle d’Aosta. Abbiamo poi al numero 76 della numerazione LCN il canale svizzero di lingua francese RTS Un HD. In questo caso la programmazione offre anche programmi di intrattenimento.
Questi si aggiungono a notiziari su politica internazionale, cultura, con particolare attenzione alle news provenienti dal mondo, senza tuttavia dimenticare gli eventi più locali. Anche questo canale è disponibile solo in Valle d’Aosta. Infine ultimo canali disponibile in lingua francese è TV5 Monde Europe (sul numero 77 LCN), si tratta di un canale culturale che trasmette informazione, film, serie TV, documentari. Disponibile anch’esso esclusivamente in Valle d’Aosta.
Alla scoperta delle leggi strane nel mondo: ecco i 7 divieti più ‘curiosi’ che ti…
Il Festival di Sanremo si rinnova sotto la guida di Carlo Conti. E tra i…
Per una casa davvero pulita non serve usare mille prodotti: bastano questi per una pulizia…
Riso scaduto: un tesoro nascosto in cucina, se lo usi così risolvi un grosso problema…
Silvia Toffanin, sai quanto prende di stipendio ogni mese? Di recente è spuntata fuori una…
Oroscopo prossima settimana: questi tre segni godranno di una fortuna imprevista dopo tante tribolazioni. Ecco…