Sebbene WhatsApp garantisca la tutela della privacy degli utenti, non è detto che i nostri dati siano sempre al sicuro. Ecco come evitare che la nostra posizione venga scoperta.
WhatsApp è nota per essere l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo. Ogni giorno la usiamo per mantenerci in contatto con amici, parenti e colleghi e sono numerose le funzioni messe a disposizione degli user per rendere l’esperienza sulla piattaforma completa e personalizzabile. Tuttavia, ognuno di noi dovrebbe essere a conoscenza dei rischi che si corrono per quanto riguarda la tutela dei nostri dati personali.
Il tema della privacy è molto importante per WhatsApp. Le conversazioni e chiamate tra utenti vengono protette facendo ricorso alla crittografia end-to-end, che impedisce anche alla stessa piattaforma di leggere e ascoltare quello che scriviamo e diciamo. Tutto ciò però non ci tutela totalmente dal pericolo di essere tenuti sotto “controllo” da parte di altri utenti, che potrebbero accedere alla nostra posizione.
Il recente caso di Leonardo Maria Del Vecchio, rampollo di Luxottica che si è rivolto ad alcuni hacker per poter spiare la fidanzata, ha riportato in auge la questione. Il 29enne, intenzionato a scoprire se la modella lo stesse tradendo, ha chiesto che quest’ultima venisse “monitorata” tramite il suo smartphone. Un’operazione che i criminali informatici sono in grado di mettere a punto ricorrendo ai trojan.
Grazie a degli appositi malware gli hacker riescono ad insinuarsi nei dispositivi colpiti, così da poter accedere alle informazioni personali della loro vittima senza che quest’ultima se ne renda nemmeno conto. In tal modo possono conoscere anche la posizione del malcapitato, la cui privacy verrà di fatto violata. Piattaforme come WhatsApp non sono estranee ad attacchi simili, vista la loro popolarità tra gli utenti.
Fortunatamente, possiamo proteggerci seguendo pochi e semplici step. L’applicazione, infatti, permette di tenere nascosta la propria posizione così da tutelarci da possibili problemi e truffe. Il primo passo è accedere alle Impostazioni di WhatsApp e andare nella sezione Privacy. A questo punto, bisognerà selezionare Avanzate e attivare l’opzione Proteggi il tuo IP durante le chiamate.
Infine, basterà fare tap su Disattiva anteprime dei collegamenti. Così il nostro indirizzo IP verrà nascosto e protetto durante le chiamate. Inoltre, le anteprime dei collegamenti non saranno più visibili. Seguire tale procedura contribuirà sicuramente a rendere più sicura la nostra esperienza sull’app, tutelandoci da contatti invadenti (come potrebbe essere un partner eccessivamente controllante) o da hacker malintenzionati.
Lavastoviglie, hai mai provato a pulirla in questo modo? Così assicuri una pulizia profonda e…
3000 euro subito se hai questi requisiti, lo sapevi? Ecco tutte le belle novità che…
Puoi tagliare a metà i costi della spesa con l'orto sul balcone. E non devi…
Ballando con le Stelle è un vero palcoscenico delle emozioni. Dopo il suo ritiro Nina…
Prendersi cura delle pentole incrostate: un gesto di amore per l'ambiente ma anche per la…
Maria De Filippi, un'icona della televisione italiana con una casa da far invidia a chiunque.…