Bucato sempre profumato e pulito: il trucco che in pochi conoscono per un risultato strabiliante. Se non lo fai rischi grosso!
Per avere un bucato sempre bello pulito e profumato non è sufficiente scegliere il giusto detersivo e la migliore marca di ammorbidente, ma bisogna anche conoscere qualche astuto trucchetto. Per esempio, non tutti sanno che aggiungendo un po’ di aceto è possibile eliminare completamente i cattivi odori, rendere i capi più morbidi, ravvivare i colori e così via.
Ma non finisce qua, perché per evitare di rovinare i propri indumenti è importante anche prendersi cura della lavatrice con una pulizia ed una manutenzione regolare. Se, infatti, si trascura questo dettaglio fondamentale a lungo andare si rischierà di danneggiare i vestiti ed anche l’elettrodomestico stesso.
Se non vuoi finire in simili situazioni e vuoi avere sempre un bucato pulito e profumato può essere molto utile svolgere questa semplice operazione. Il risultato è davvero eccezionale!
Per un bucato profumato e pulito, attenzione a questo dettaglio: se non lo fai rischi grosso
Oltre alla scelta del detersivo e dell’ammorbidente e alla regolare manutenzione della lavatrice, per salvaguardare il proprio bucato ed averlo così sempre perfettamente pulito e profumato bisognerebbe ricordarsi di svolgere questa semplice, ma fondamentale operazione. Stiamo parlando del ciclo di decalcificazione per evitare l’accumulo di calcare nell’elettrodomestico.
Farlo è semplicissimo: basta procurarsi 100 grammi di acido citrico o una confezione di decalcificante per lavatrice/lavastoviglie e versare tutto nello scomparto del detersivo. Imposta, quindi l’opzione ‘ciclo pulizia vasca’ o ‘ciclo cotone a 60°’ e fai partire un lavaggio a vuoto. Questo semplice trucchetto è importantissimo soprattutto se di norma non si usa l’anticalcare e si impiega poco il detersivo in polvere.
Così facendo, infatti, andrai ad eliminare i residui di calcare presenti non solo nelle parti principali della lavatrice, ma anche dalla resistenza elettrica e dal circuito di ricircolo dell’acqua, qualora la tua lavatrice lo possieda.
Se ti stai chiedendo se in questo modo non metti a rischio il tuo elettrodomestico, la risposta è no! L’acido citrico è sicuro al cento per cento sia per la lavatrice che per le sue componenti interne. Si consiglia di svolgere il procedimento una o due volte l’anno oppure tre volte se vivi in una zona in cui l’acqua è estremamente calcarea. Insomma, un semplice gesto che può prolungare la vita dell’elettrodomestico e mantenere il tuo bucato sempre bello pulito e profumato. Lo sapevi?