Se alla fine del mese sei sempre con il portafoglio vuoto, forse stai sbagliando qualcosa. Con un po’ di pianificazione puoi risparmiare anche 800 euro tutti i mesi.
E’ certamente vero che gli stipendi in Italia, nonostante taglio del cuneo fiscale e abbassamento aliquote Irpef, non sono cresciuti in misura adeguata rispetto al carovita. Di conseguenza è innegabile che riuscire a mettere da parte qualche soldo sia diventato sempre più difficile.
Difficile ma non impossibile! Risparmiare è un po’ come mettersi a dieta: la determinazione e la buona volontà sono fondamentali ma da sole non bastano. Serve strategia e serve una buona pianificazione. Però, per funzionare sul lungo termine, deve trattarsi di una strategia alla portata di tutti che sia efficace ma, al tempo stesso, fattibile e abbastanza semplice.
Se sei stanca di arrivare alla fine del mese senza avere mai un auro da parte per fare fronte alle emergenze o anche solo per farti un regalino, è arrivato il momento di cambiare rotta: basta improvvisare, bisogna iniziare a pianificare! Ci sono 10 piccoli escamotage per risparmiare anche la bellezza di 800 euro tutti i mesi.
Ecco come risparmiare 800 euro tutti i mesi
Risparmiare è importante più che mai in questi tempi di crisi in quanto può sempre capitare l’imprevisto che rende necessario attingere al portafoglio e se il portafoglio è vuoto allora sono guai. Per iniziare a mettere da parte qualche soldo segui i 10 passi che ti indicheremo di seguito. Senza nemmeno accorgertene e senza fare grosse rinunce, ti ritroverai con 800 euro in più tutti i mesi.
- Il primo step è la casa: rendi la tua casa smart. Dunque installa un termostato intelligente che regoli da solo la temperatura degli ambienti della casa. In questo modo farai del bene all’ambiente e alle tue finanze.
- Lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico.
- Quando non sei a casa o quando non li usi, spegni del tutto gli elettrodomestici anziché lasciarli in standby: questo piccolo accorgimento può abbassare le tue bollette di almeno il 10%.
- Usa solo lampadine LED che consumano fino all’80% in meno rispetto alle lampadine tradizionali.
- Isola porte e finestre: in questo modo non sarà necessario tenere il termostato a temperature troppo alte.
- Basta sprecare acqua! Applica i riduttori di flusso ai rubinetti, chiudi l’acqua della doccia mentre ti insaponi e mentre ti lavi i denti.
- Laddove possibile sfrutta l’energia solare installando i pannelli.
- Usa l’automobile il meno possibile: muoviti di più a piedi oppure usa la bicicletta o i mezzi pubblici o il servizio di car sharing per andare a lavorare o a fare le commissioni.
- Scegli con cura il fornitore di luce e gas: se possibile opta per le tariffe a prezzo fisso e, se è il caso, non esitare a cambiare gestore.
- Fa la spesa in modo intelligente: compra quando non hai fame, fa una lista di cosa manca e rispettala e segui le offerte.