Nel momento in cui si utilizza il ruotino di scorta ci sono dei rischi da non sottovalutare. In molti non lo sanno e corrono dei pericoli non di poco conto.
Nel momento in cui ci si mette alla guida bisogna mettere in conto che si corrono alcuni rischi che vanno contemplati. Ad esempio, anche a causa delle condizioni pessime del manto stradale, può capitare che le nostre gomme si danneggino in maniera irreparabile. O comunque che ci impongano una sostituzione dello pneumatico forato. In molte auto, ormai, soprattutto quelle di ultime generazione, c’è un kit di riparazione momentanea che è molto rapido e richiede uno sforzo minimo.
Il ruotino, però, per quanto ormai non sempre sia presente nella auto di recente produzione, rappresenta ancora oggi una delle soluzioni più gettonate in senso assoluto. Ci sono, però, nel momento in cui essi vengono installati sotto le nostre auto, dei rischi da contemplare e che non vanno sottovalutati in nessun modo. Anche perché si tratta di un qualcosa che può mettere a repentaglio, per così dire, la vita e la salute di tutte le persone. A bordo del veicolo ma non solo.
Rischi del ruotino di scorta: che cosa sapere
Pur essendo una soluzione che apparentemente trasmette grande sicurezza, ci sono dei rischi non di poco conto da contemplare. Soprattutto nel momento in cui, dopo la sostituzione, ci si mette al volante per tornare a casa o per raggiungere il posto di lavoro. Il primo aspetto da valutare con attenzione è quello relativo alla velocità da non superare nel momento in cui si ha installato il ruotino di scorta. Non si devono, infatti, superare in nessun caso gli 80 km/h, dal momento che potrebbe danneggiarsi in maniera seria, mettendo a rischio la vita di tutti.
Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello relativo al fatto che si tratta di una soluzione di emergenza. Non si può, dunque, trattare come una gomma ordinaria. E’ importante, in tal senso, che non si percorrano più di 80 km complessivi. Ci sono, infatti, storicamente tantissimi incidenti che sono stati causati proprio da condotte che andavano in una direzione opposta rispetto a questi consigli pratici.
Come usare il ruotino di scorta
Nel momento in cui si installa, è importante usarlo solo per raggiungere il gommista per sistemare lo pneumatico danneggiato. Usarlo oltre questi limiti può portare all’esplosione del ruotino. Gli intagli sulla gomma, inoltre, sono meno profondi e questo fa aumentare, tendenzialmente, il rischio di aquaplaning. Inoltre, su di esso non si possono installare le catene e quindi non si può circolare su ghiaccio o neve.