Non lasciarti ingannare da questi trucchi adottati dai supermercati: ti fanno spendere di più quando fai la spesa, senza che nemmeno te ne accorgi.
Riuscire a risparmiare sullo scontrino della spesa è diventata ormai un’impresa? Sappi che non è colpa solo dell’inflazione e dell’aumento generale dei prezzi delle materie prime, ma anche dei supermercati. Non tutti lo sanno, ma le principali catene usano di fatto degli astuti trucchetti finalizzati proprio a farci spendere di più.
Ce ne sono davvero tantissimi, perciò è difficile menzionarli tutti. Questi, però, sono i più ‘pericolosi’ perché sono davvero insospettabili e ci inducono a riempire il carrello più del necessario, senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Fai molta attenzione!
Non farti ingannare: i trucchi dei supermercati che ti fanno spendere il doppio quando fai la spesa
Esistono davvero tantissimi trucchi che i supermercati al giorno d’oggi mettono in pratica per indurre i consumatori a spendere di più senza nemmeno accorgersene. Dalla scelta della musica di sottofondo alla sequenza dei reparti, passando per la dimensione dei carrelli, nulla è lasciato al caso. Tutto è studiato nei minimi particolari, al fine di influenzare i nostri acquisti. Ma quali sono, di fatto, le strategie più ‘pericolose’ per le nostre tasche?
Innanzitutto bisogna stare attenti ad una tecnica di marketing nota come positioning, cioè la collocazione dei vari prodotti all’interno del punto vendita e sugli scaffali. Ad esempio, gli articoli più cari sono sempre messi ad altezza occhi. Inoltre, anche il fatto che all’ingresso si trovino subito frutta e verdura è una strategia usata per trasmettere una sensazione positiva ai clienti che si sentono quindi più invogliati a comprare.
Al contrario, l’acqua si trova sempre alla fine perché se messa subito nel carrello occuperebbe troppo spazio, facendoci pensare di aver già comprato troppa merce. Prodotti essenziali come farina e zucchero, invece, sono spesso difficili da trovare. Così, girovagando per il punto vendita alla ricerca dell’articolo di proprio interesse, il cliente ha la possibilità di vedere tutti gli altri reparti e fare degli acquisti superflui.
Inoltre, è interessante notare che nei supermercati non ci sono mai le finestre. Questa particolarità ha due ragioni: da un lato non si sottrae spazio a scaffali e prodotti, dall’altro il cliente, non potendo guardare all’esterno, perde la percezione del tempo poiché non sa da quanto tempo si trova nel negozio.
Ma non è tutto, perché fra le altre astuzie messe in campo dai supermercati c’è anche la scelta di prezzi che terminano con il numero 9 (€3,99, €19,99 ecc.) che ci fanno credere di spendere meno o il sistema delle tessere fedeltà che promettono sconti e concorsi, facendoci perdere magari di vista i prodotti che costano in realtà di meno.
Di sicuro ora che anche tu conosci alcuni dei principali trucchetti usati dai supermercati, farai più attenzione a non lasciarti ingannare ogni volta che vai a fare la spesa. Scopri anche come risparmiare in bollette con il trucco dell’ albero di Natale.