Chi lo dice che a 60 anni non si può avere la pancia piatta? C’è una regola semplicissima da seguire per essere in perfetta forma a tutte le età.
Chi lo dice che un bel fisico asciutto e tonico è appannaggio solo delle ragazze fino ai 30 anni? Anche a 40-50-60 anni e persino oltre si piò mantenere un corpo tonico e snello e una pancia piatta. L’importante è fare esercizio fisico e seguire una dieta sana ed equilibrata.
In particolare, dai 60 anni in avanti, curare lo stile di vita è fondamentale non tanto per l’estetica quanto per la salute. Infatti a quest’età il metabolismo rallenta e tendiamo ad accumulare grassi con la conseguenza che possiamo sviluppare patologie come il colesterolo e l’ipertensione.
Dunque è fondamentale avere uno stile di vita attivo, fare sport ed essere moderati a tavola. Oltre a tutto questo, per mantenere una bella pancia piatta e un fisico tonico, c’è una regola molto semplice ma molto importante che dovremmo seguire soprattutto se stiamo per spegnere 60 candeline sulla torta.
Avere un fisico snello e tonico è il sogno di tutte noi, a tutte le età. Anche a 60 anni e oltre quando, inevitabilmente, il metabolismo rallenta per i cambiamenti ormonali legati alla menopausa. Come fare, allora, per non ingrassare e avere una pancia ultra flat? C’è una regola semplicissima da seguire.
Dopo la menopausa – che non arriva per tutte alla stessa età ma, solitamente, si presenta tra i 45 e i 60 anni – cambia il nostro assetto ormonale. In particolare calano gli estrogeni e questo fa sì che noi donne tendiamo ad accumulare grasso sulla pancia. Ma è inevitabile? E’ una condanna scritta nella pietra?
Assolutamente no: possiamo fare molto con dieta ed esercizio fisico. La dieta deve essere sana, bilanciata e leggermente ipocalorica: a 60 anni, visto che il metabolismo va più lento, non possiamo mangiare come una ragazza di 30 anni, questo deve esserci chiaro. Non bisogna, però, nemmeno fare diete drastiche che, non solo sono nocive per la salute, ma fanno rallentare ulteriormente il metabolismo.
Bisogna ridurre i cibi grassi e gli zuccheri: i dolci possiamo concederceli al massimo 2 volte alla settimana. Meglio abolire gli alcolici che gonfiano molto la zona addominale. Inoltre fondamentale fare un po’ di attività fisica: una bella camminata di almeno 30 minuti al giorno e un po’ di attività con i pesi per non perdere il tono muscolare.
Se non abbiamo tempo o voglia di andare in palestra basterà acquistare qualche peso e possiamo allenarci anche a casa nostra seguendo i tutorial gratuiti che si trovano sui social. Oltre a tutto questo c’è una regola semplice ma fondamentale da seguire per avere la pancia piatta: fare tanti piccoli pasti. Meglio fare 5 piccoli pasti piuttosto che 3 pasti abbondanti in quanto mangiare tanto in un unico pasto affatica la digestione e gonfia la pancia.
Lavastoviglie, hai mai provato a pulirla in questo modo? Così assicuri una pulizia profonda e…
3000 euro subito se hai questi requisiti, lo sapevi? Ecco tutte le belle novità che…
Puoi tagliare a metà i costi della spesa con l'orto sul balcone. E non devi…
Ballando con le Stelle è un vero palcoscenico delle emozioni. Dopo il suo ritiro Nina…
Prendersi cura delle pentole incrostate: un gesto di amore per l'ambiente ma anche per la…
Maria De Filippi, un'icona della televisione italiana con una casa da far invidia a chiunque.…