Digitale terrestre, nuova numerazione novembre: grande marchio all’ultimo canale

Grandi novità per il digitale terrestre. A novembre si devono risintonizzare i canali perché è in arrivo una nuova numerazione. Un grande marchio occupa l’ultimo canale.

Dopo l’arrivo all’ora solare, c’è anche un’altra novità che coinvolge milioni di persone, ovvero la nuova numerazione della lista canali sulla piattaforma del DTT. Il pubblico ormai sa bene che questa è una cosa frequente, dove di tanto in tanto si decide di aggiornare e per questo è importante rimanere sempre sul pezzo per capire dove sono finiti i canali preferiti.

telecomando e calendario
Digitale terrestre, nuova numerazione novembre: grande marchio all’ultimo canale – istruzionesicilia.it

Per evitare di restare senza televisione, il suggerimento è quello di avviare subito una “Ricerca Canali Automatica”. Il processo è molto semplice, basta avviarla sulla propria TV tramite le impostazioni del telecomando, andando alla sezione “Ricerca Canali”. È importante, inoltre, ricordarsi di controllare sempre di aver attivato la modalità di Risintonizzazione Automatica del decoder della televisione, sempre se è compatibile, così da far partire la sintonizzazione automatica senza farla manualmente.

Digitale terrestre, i nuovi numeri: la lista dei canali (da 1 a 39)

La nuova numerazione del digitale terrestre non andrà a influire sui primi nove canali della televisione, i quali rimangono sempre uguali. Rai1 HD si troverà sempre sul primo, così come sul secondo e terzo è possibile trovare Rai2 HD e Rai3 HD. Sul quarto ci sarà sempre Rete4 HD, mentre sul cinque e sul sei i telespettatori troveranno Canale5 HD e Italia1 HD. Per quanto riguarda La7 HD, TV8 HD e Nove si troveranno su sette, otto e nove.

telecomando
Digitale terrestre, i nuovi numeri: la lista dei canali (da 1 a 39) – istruzionesicilia.it

Dal canale 10 al canale 19 sarà possibile trovare le emittenti locali, in base quindi alla zona in cui si vive. Sul venti ci sarà sempre 20Mediaset HD, mentre il ventuno sarà occupato da Rai 4. Il ventidue è sempre occupato da Iris HD, mentre il ventitré e ventiquattro vedrà sempre Rai5 e Rai Movie HD. Non cambia nemmeno il venticinque con Rai Premium e il ventisei con Cielo.

Poi sul ventisette c’è 27Twentyseven HD, così come sul ventotto TV2000. La lista vede LA7d HD e La5 HD andare sul ventinove e trenta. Gli appassionati di Real Time dovranno sintonizzarsi sempre sul trentuno, lo stesso vale per i canali QVC HD e Food Network che si trovano sul trentadue e trentatré. Sul trentaquattro spazio a Cine34 HD e sul trentacinque invece a Focus HD. La TV di RTL 102.5 occupa il trentasei, mentre Warner TV il trentasette. Sul trentotto c’è Giallo e sul trentanove TOPcrime HD.

Gli altri canali del DDT

La lista dei nuovi canali del digitale terrestre troviamo sempre i canali per bambini dal 40 al 46 con Boing HD, K2, Rai Gulp, Rai YoYo, Frisbee, Boing Plus e Cartoonito HD. Poi ci sono Super! e Rai News 24 sul 47 e 48. Proseguiamo con Mediaset Italia2 HD, Sky TG24, TGCOM24 HD, DMAX, Italia 53, Rai Storia HD e Mediaset Extra HD che occupano i canali dal 49 al 55.

Dal 56 al 65 troviamo HGTV – Home&Garden, Rai Scuola HD, Rai Sport HD, Motor Trend, Sport Italia HD, Traverl TV, Donna Sport TV, Canale 63, Supertennis e Alma TV. Poi c’è la sfilza delle radio, in cui si trova Deejay TV e RadioItaliaTV, tra le altre, mentre spiazza come La7 Test sia al canale 999, l’ultimo del DDT.

Gestione cookie