Scoperto il metodo per pulire i termosifoni (bene) senz’acqua e senza sforzi

Ecco finalmente svelato il metodo efficace al cento per cento per pulire i termosifoni senza acqua e senza sforzo: così ti svolta la giornata!

Come ogni anno, prima di riaccendere il riscaldamento, è bene procedere con una generale pulizia dei termosifoni presenti in tutte le stanze della casa. Questa accortezza ti permette di mantenere salubre l’aria intorno a te e di evitare la formazione di umidità e possibili tracce di muffa.

pulire i termosifoni lampadina
Scoperto il metodo per pulire i termosifoni senz’acqua e senza sforzi (Istruzionesicilia.it)

Di solito per svolgere questa attività si ricorre all’utilizzo di comuni detergenti per la casa oppure alla preparazione di miscele fai da te a base di acqua ed altri ingredienti naturali come l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio o il succo di limone.

Noi, però, quest’oggi ti mostreremo come igienizzare i caloriferi senza acqua né tanto meno sforzi. Basta seguire questo procedimento semplicissimo e rivoluzionario per ottenere un risultato finale a dir poco impeccabile.

Come pulire i termosifoni alla perfezione senza acqua né sforzi

Per pulire bene i termosifoni in casa non devi per forza sprecare tempo, energie ed altre risorse preziose. Forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma esiste un metodo a dir poco rivoluzionario che ti permette di svolgere questa faccenda domestica in maniera certosina, senza però affaticarti e, soprattutto, senza usare l’acqua. Quando l’avrai provato di sicuro non vorrai più tornare indietro ai soliti sistemi lunghi e faticosi. Bando, quindi, alle ciance e vediamo subito come procedere nel dettaglio.

nodo al fazzoletto
Come pulire i termosifoni alla perfezione senza acqua né sforzi (Istruzionesicilia.it)
  1. Procurati innanzitutto un panno elettrostatico e fai un nodo ad una delle due estremità. In alternativa, puoi usare un qualsiasi straccio o una salvietta.
  2. Infila l’angolo nelle fessure del calorifero e lascialo scivolare fino a terra, tenendolo stretto dall’altra estremità senza angolo.
  3. In questo modo, riuscirai ad eliminare la polvere dagli interstizi senza fare la minima fatica.
  4. Come potrai notare, grazie a questo semplice gesto, il tuo panno elettrostatico sarà tutto pieno di polvere e sporcizia, mentre il termosifone sarà perfettamente pulito.
  5. Procedi allo stesso modo per tutte le fessure e cambia il panno quando lo vedrai troppo sporco e rovinato.
  6. Infine, ripeti l’operazione per tutti i caloriferi della casa.

Una volta svolta questa semplice procedura, potrai pulire anche la parte esterna del termosifone utilizzando sempre un panno cattura-polvere oppure una salvietta leggermente umida. Se vuoi, per svolgere il procedimento sopra riportato, puoi anche usare uno straccio inumidito con qualche goccia di aceto. Questo ingrediente, di fatto, ti aiuterà a tenere alla larga gli acari e a ritardarne la ricomparsa. Continua a seguirci per avere altri consigli sulla manutenzione dei caloriferi e degli impianti di riscaldamento.

Gestione cookie