Nuovo obbligo per tutti i percettori NASPI: si parte da novembre, adeguati subito

Da novembre, come annunciato dalla ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, arriverà una novità per i percettori di Naspi e Dis-Coll.

Novità a partire dal mese di novembre per i percettori di Naspi (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) e Dis-Coll. La prima è l’indennità riconosciuta ai lavoratori, con un precedente rapporto di lavoro subordinato, che hanno perso involontariamente l’occupazione, mentre la Dis-Coll è riconosciuta ai collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti e dottorandi di ricerca con borsa di studio.

Naspi
Nuovo obbligo per tutti i percettori NASPI: si parte da novembre, adeguati subito (Istruzionesicilia.it)

Chi percepisce queste due tipologie di indennità erogate dall’Inps entrerà nel circuito delle politiche attive del lavoro. Ad annunciare la novità è stata la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, durante un’intervista rilasciata qualche giorno fa.

Naspi e Dis-Coll, la novità annunciata dalla ministra Marina Calderone

La ministra del Welfare Marina Calderone ha annunciato una novità in arrivo per i nuovi beneficiari di Naspi e Dis-Coll. A partire da novembre, questi entreranno in automatico sulla piattaforma Siisl (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa), ossia il portale realizzato dall’INPS e dedicato a chi richiede l’acceso alle misure come Supporto Formazione e Lavoro e Assegno di Inclusione.

Marina Calderone
Naspi e Dis-Coll, la novità annunciata dalla ministra del Welfare Marina Calderone (Foto da Ansa) Istruzionesicilia.it

Sulla piattaforma è possibile consultare offerte di lavoro o di tirocini, ma anche la possibilità di accedere ad attività o progetti socialmente utili, il tutto con l’obiettivo di permettere la formazione e l’inserimento lavorativo alle persone senza impiego. La ministra, nel corso di un intervista rilasciata ai microfoni de Il Sole 24 Ore, ha affermato che la piattaforma è un sistema innovativo e all’avanguardia che permette, sfruttando anche l’intelligenza artificiale, di migliorare l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro e colmare eventuali divari formativi. Inoltre, secondo la Calderone, utilizzando il sistema è stato possibile incrementare l’occupazione, ma senza la necessità a rinunciare al sostegno per chi ne aveva bisogno davvero. Secondo i dati riportati, ad inizio settembre risultavano accolte 140mila domande per Supporto Formazione e Lavoro e 725mila, con almeno un pagamento, per l’Assegno di Inclusione sull’intera platea dei potenziali beneficiari.

I percettori di Naspi e Dis-Coll non saranno gli unici ad entrare nella piattaforma. Durante l’intervista, la ministra Calderone, ha annunciato che l’ultimo decreto flussi ha anche disposto l’inserimento automatico sulla piattaforma Siisl di chi arriva nel nostro Paese con un permesso di lavoro. Infine, spiega, che lo strumento servirà anche per accompagnare al lavoro le persone che denunceranno o collaboreranno nelle indagini per fare emergere il caporalato, un fenomeno ancora, purtroppo, molto diffuso in Italia.

Gestione cookie