Autunno fa rima con castagne, ma attenzione c’è un errore che tutti commettono e che potrebbe rovinarle, di cosa si tratta?
L’autunno ci fa venire subito in mente castagne e vino. Quanti di voi, infatti, in questo periodo stanno organizzando cene o semplici pomeriggi con amici e parenti scegliendo di servire le castagne? Non tutti, però, hanno modo di trovare castagne pronte, dunque, le acquistano e devono provvedere alla preparazioni.
In merito, sono tantissimi quelli che sulla questione hanno dei dubbi. Non preoccupatevi, oggi vi diremo un segreto per ottenere una cottura perfetta che vi permetterà, inoltre, di scongiurare spiacevoli inconvenienti in fase di preparazione.
Le castagne, come vanno preparate? Il trucco da seguire
Un must preparare le castagne in questo periodo. Abitudine di molti, anche quella di accompagnarle ad un buonissimo bicchiere di vino. Non tutti, però, sono abituati a cimentarsi nella preparazione dell’alimento e, per questa ragione, è doveroso capire tutto quello che si può fare per evitare piccoli incidenti.
Bisogna sapere che esiste un regola da seguire, anzi un piccolo trucchetto che ci permette di non commettere un errore assai diffuso. Avete capito di cosa stiamo parlando? Se vi è venuta in mente la temperatura con la quale vengono cucinate sappiate che no, non ci stiamo riferendo a quello.
È importante capire come cucinare al meglio le castagne, ma è anche necessario capire quali errori non commettere. Andiamo con ordine e cerchiamo di sciogliere gli eventuali dubbi in merito alla preparazione. L’alimento può essere preparato in svariati modi, ma la cottura più diffusa è quella in forno, in questo modo sarà possibile non utilizzare l’olio: l’unico occorrente, oltre le castagne, è il sale. Dopo averle lavate e asciugate con cura, iniziamo la loro preparazione.
Serviamoci di una teglia, ma attenzione non basterà disporle sulla superficie, ma il segreto, affinché tutto vada per il meglio, è quello di praticare un taglio sull’alimento, questo ci permetterà di non farle scoppiare in fase di cottura. Ne basterà uno piccolo e il gioco è fatto, questa regola vale anche se vogliamo cuocerle in friggitrice ad aria. In seguito, dopo aver fatto l’incisione, si possono cuocere a 200 gradi per circa 15-20 minuti. Trascorso il tempo necessario, tiriamole fuori, se è il caso aggiungiamo ancora del sale, facciamole raffreddare circa 5 minuti e poi accomodiamoci e prepariamoci a mangiarle insieme ad amici e parenti. Buon appetito!