Serpenti in casa, fa paura solo a pensarci. Fortunatamente c’è un rimedio naturale che ci permetterà di tenerli a debita distanza.
Ultimamente ha fatto molto parlare di sé il ragno violino, il piccolo aracnide dalle lunghe zampe e dalla macchia caratteristica (a forma appunto di violino) che soprattutto nella stagione fredda ama nascondersi negli anfratti delle case. In genere il suo morso non fa grandi danni, vista la ridotta quantità di veleno inoculata, ma in alcuni casi (estremamente rari) può portare a reazioni gravi.
Non c’è però solo il ragno violino a minacciare la serenità delle nostre abitazioni. Può succedere anche di vedere bazzicare qualche serpente sul pavimento, soprattutto nelle case con giardino o orto. Se notiamo la presenza di qualche serpente che si aggira in giardino potremmo preoccuparci per la sicurezza dei nostri cari e dei nostri animali da compagnia.
Va detto che non sempre i serpenti sono pericolosi, anzi per la maggior parte non sono velenosi. Meglio comunque evitare il contatto con loro. In tanti sono alla ricerca di soluzioni efficaci per tenerli a debita distanza da casa. Non tutti però sono a conoscenza di un fatto: esiste un rimedio naturale per allontanare subito i serpenti.
Per tenere distanti i serpenti dalla nostra abitazione c’è fortunatamente un rimedio naturale. Parliamo dell’olio essenziale di cannella. Questa sostanza dall’aroma intenso e pungente è particolarmente sgradita ai rettili. A suo vantaggio gioca anche il fatto di non essere tossica per uomini, animali e piante.
L’odore penetrante dell’olio essenziale di cannella infastidisce molto i serpenti, che così vanno a cercare altrove un posto per rifugiarsi. Ma non è tutto: oltre che per l’efficacia l’olio di cannella si fa apprezzare anche per la facilità d’uso e di preparazione. Potremo infatti spruzzarlo nel giardino per tenere lontani i serpenti.
Ci basterà preparare una soluzione a base di acqua e olio essenziale di cannella diluendo alcune gocce nel liquido. Travasiamo poi il composto in un flacone spray. Spruzzando la soluzione vicino agli ingressi e alle fessure – insomma, in tutti i posti di possibile accesso dei serpenti – andremo a creare una barriera olfattiva.
Per rinforzare l’effetto repellente potremo anche impregnare con olio essenziale di cannella alcuni batuffoli di cotone da posizionare nei punti strategici del giardino. Oltre all’olio di cannella ci sono altri accorgimenti per trasformare il nostro giardino in luogo respingente per i serpenti.
Aiuta a tenere lontani i rettili un giardino ordinato, ad esempio, dove l’erba è sottoposta a un taglio regolare e foglie e detriti vengono rimossi rapidamente. Stesso discorso per i cumuli di legna e materiali. Togliendoli leveremo ai serpenti potenziali rifugi per nascondersi. Sarà buona cosa poi sigillare fessure o buchi nelle pareti esterne e usare reti protettive intorno al giardino. Evitiamo infine di lasciare cibo o rifiuti all’aperto.
Lavastoviglie, hai mai provato a pulirla in questo modo? Così assicuri una pulizia profonda e…
3000 euro subito se hai questi requisiti, lo sapevi? Ecco tutte le belle novità che…
Puoi tagliare a metà i costi della spesa con l'orto sul balcone. E non devi…
Ballando con le Stelle è un vero palcoscenico delle emozioni. Dopo il suo ritiro Nina…
Prendersi cura delle pentole incrostate: un gesto di amore per l'ambiente ma anche per la…
Maria De Filippi, un'icona della televisione italiana con una casa da far invidia a chiunque.…