La conduttrice si è sfogata negli studi Rai di È sempre mezzogiorno. “Non se ne può più” – le parole di Antonella Clerici.
Decenni di carriera televisiva consentono ad Antonella Clerici di comunicare con i suoi telespettatori senza filtri, senza peli sulla lingua. La conduttrice non ha mai manifestato alcuna reticenza nell’aperta esposizione delle sue opinioni, anche scatenando – talvolta – l’indignazione dei sempre più esigenti e pretenziosi utenti web.
Non dovrebbe stupirci dunque lo sfogo consumato negli studi Rai di È sempre mezzogiorno. “Non se ne può più” – le parole di Antonella Clerici, in merito agli ultimi accadimenti. La denuncia della conduttrice è diventata prevedibilmente virale in rete e condivisa da coloro che sostengono il suo medesimo pensiero. In collegamento, un fedele telespettatore del format si è detto d’accordo con la padrona di casa.
Antonella Clerici confessa pubblicamente il suo disagio
È consuetudine per Antonella Clerici affrontare sporadicamente alcuni temi di attualità negli studi Rai di È sempre mezzogiorno. Si tratta di una buona abitudine conseguente al momento dei giochi telefonici, durante i quali la conduttrice intrattiene il telespettatore in collegamento. Nel corso della puntata in onda mercoledì 23 ottobre, ad esempio, si è parlato degli alluvioni che stanno travolgendo il nostro Paese e soprattutto dei loro effetti catastrofici. L’origine di tali fenomeni è ormai nota e, nonostante in molti smentiscano cambiamenti evidenti, non si può negare la degenerazione della crisi climatica.
A questo proposito, Antonella Clerici ha chiesto al telespettatore che tempo facesse nella sua città di residenza e quest’ultimo ha colto l’occasione per lamentare pubblicamente le inusuali temperature miti che dominano tutt’oggi la nostra penisola. “Ma guarda…Fa caldo anche qui a Milano” – ha sottolineato la conduttrice – “Incredibile…non se ne può più”. Ciò che la padrona di casa Rai ha denunciato in diretta è la tendenza a rimandare sistematicamente eventuali iniziative ambientali, volte al contrasto della crisi climatica ed ovviamente alle conseguenze catastrofiche ad essa associate.
“Lo diciamo tutti gli anni, ma ogni anno è sempre peggio” – ha ribadito – “Le stagioni sono completamente spostate”. Purtroppo, almeno per il momento, in pochi hanno preso coscienza di ciò che sta succedendo. I vertici mondiali che hanno deciso scientemente di applicare delle politiche ambientali si contano sulle dita di una mano. “Siamo a fine ottobre…vabbè, sicuramente è strano” – ha quindi concluso Antonella Clerici. La conduttrice ha poi ricordato lo spostamento dell’ora, il quale potrebbe sfalsare ulteriormente la percezione della giornata, soprattutto in relazione alla stagione autunnale. Tutti discorsi che probabilmente rimarranno abbandonati, inascoltati, nell’etere.