Per pulire il pavimento siamo abituati ad utilizzare i detersivi classici o magari al massimo oli essenziali uniti a qualche tappino di aceto di vino bianco, ma l’ingrediente che vi stiamo per svelare vi stupirà
Le tecniche per pulire, profumare e disinfettare il pavimento di ogni camera all’interno della nostra casa sono infinite. Ma raramente si sperimenta, passiamo la giornata tra figli e lavoro, quando arriviamo a casa raramente troviamo la voglia di pensare ance alla casa. Si fa quel minimo indispensabile per mantenere quello stato di apparente calma, quel velo di controllo che ci permette di non lasciare cadere l’abitazione in un completo stato di caos.
Quindi, a meno che non si riesca a trovare il tempo nei fine settimana, le pulizie domestiche sono spesso frenetiche. Poveri coloro che possiedono un pavimento bianco, magari in bagno o, peggio ancora, in cucina. Quando si è tanti in casa lì in terra diventa un’agonia già il giorno dopo delle pulizie, se si hanno animali domestici poi, meglio non pensarci proprio. È un dato di fatto, non possiamo farci nulla.
Eppure, quando si trova l’alleato giusto, pulire i pavimenti diventa così facile. Siamo abituati ad usare i classici detersivi, al massimo un po’ di aceto con degli oli essenziali, ma non ci sono solo loro. Avete ma pensato di usare, con l’aiuto di un bel quantitativo di acqua calda, il bicarbonato di sodio? Per gli odori degli animali in casa quello fa miracoli. Basterà scioglierne un po’ in acqua calda, magari con dell’aggiunta di limone.
Il limone viene troppo spesso dimenticato quando si parla di pulire superfici domestiche come il pavimento, eppure è un potentissimo allato sia per disinfettare che per profumare. Nelle parti di casa dove l’odore è più aggressivo invece consigliamo di spargere in terra, con l’aiuto di uno scopettone, una mistura a secco di bicarbonato, ammorbidito da qualche goccia di limone.
Lasciate agire per qualche minuto e poi spazzate via e passate uno straccio con acqua calda. È molto utile per cancellare i cattivi odori e per disinfettare bene anche l’alcol rosa. Qualche goccia nell’acqua calda, con oli essenziali o limone funzioneranno bene. In fine, se non avete voglia di provare queste tecniche per disinfettare e profumare a fondo casa, c’è un’ultima idea.
Prendete una bella saponetta di Marsiglia, sbriciolatene una parte e, sempre con l’aiuto dell’acqua calda, sciogliete la polvere ottenuta. Avrete così un ottima acqua saponata per pulire al meglio il pavimento e risparmiare qualche spiccio al supermercato, che non fa mai male, soprattutto ora che le feste di Natale sono così vicine.
Lavastoviglie, hai mai provato a pulirla in questo modo? Così assicuri una pulizia profonda e…
3000 euro subito se hai questi requisiti, lo sapevi? Ecco tutte le belle novità che…
Puoi tagliare a metà i costi della spesa con l'orto sul balcone. E non devi…
Ballando con le Stelle è un vero palcoscenico delle emozioni. Dopo il suo ritiro Nina…
Prendersi cura delle pentole incrostate: un gesto di amore per l'ambiente ma anche per la…
Maria De Filippi, un'icona della televisione italiana con una casa da far invidia a chiunque.…