È giunta l’ora di accendere i caloriferi, prima però esegui questa semplice operazione ed eviterai di andare incontro a brutte sorprese.
Proprio in queste settimane in Italia si stanno riaccendendo i caloriferi. Sebbene negli ultimi anni molte persone abbiano deciso di adottare soluzioni alternative alla classica caldaia a gas, i classici termosifoni continuano a rimanere l’opzione più diffusa nel nostro Paese.
Ad ogni modo, prima di riaccendere i caloriferi faresti bene ad eseguire questa semplice, ma indispensabile operazione che quasi tutti si dimenticano di fare. Si tratta di un’attività facilissima che richiede poco tempo, ma che può davvero ‘salvarti la vita’. Sì, perché può rendere l’aria in casa tua più salubre e può anche farti risparmiare una bella somma di denaro.
Prima di accendere i caloriferi ricordati di fare questo: se ti dimentichi rischi grosso
Se non vuoi correre inutili pericoli per la tua salute e per il tuo portafogli, prima di accendere i caloriferi in casa faresti bene a ricordarti di svolgere questa semplice operazione. In pratica, si tratta di una comune attività di manutenzione ordinaria dei termosifoni.
Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo nel dettaglio come pulire a fondo i caloriferi per evitare che si diffondano nell’aria polveri e microrganismi potenzialmente tossici. Inoltre, vale la pena ricordare che salvaguardare il buono stato dell’impianto di riscaldamento ci aiuta a consumare meno energia e, quindi, a spendere meno soldi in bolletta. Bando quindi alle ciance e vediamo come procedere.
- Per cominciare, se i caloriferi sono molto impolverati, puoi passare sulle superfici uno spolverino, un panno antistatico oppure direttamente l’aspirapolvere.
- Dopodiché, sistema degli asciugamani o degli stracci e delle bacinelle di plastica o delle vaschette di alluminio sotto ai termosifoni e prepara una miscela a base di acqua calda e qualche goccia di detersivo liquido per i piatti.
- Mescola bene e trasferiscila all’interno di una bottiglia di plastica. Chiudi il tappo e foralo in più punti con l’aiuto di un ago bollente. Durante questo passaggio fai ovviamente attenzione a non bruciarti.
- A questo punto, versa la miscela pulente sui caloriferi utilizzando la bottiglia forata che hai preparato, avendo cura di non tralasciare nessun angolo, nemmeno quelli all’interno delle fessure.
- Lascia scolare il mix in modo tale che fuori escano tutti i residui di polvere e di sporcizia rimasti incastrati nel tempo e, se necessario, svuota le vaschette prima di procedere oltre.
- Infine asciuga il calorifero e ripeti l’operazione per tutte le stanze della casa.
Et voilà: grazie a questi pochi e semplici passaggi i tuoi caloriferi saranno belli tutti belli puliti e potrai finalmente accenderli in totale sicurezza. Qui, invece, potrai trovare altri consigli per risparmiare sul riscaldamento. Ti saranno molto utili!