Regalo+al+nipote+via+bonifico%3A+la+cifra+che+fa+scattare+problemi+con+l%26%238217%3BAgenzia+Entrate
istruzionesiciliait
/2024/10/23/regalo-al-nipote-via-bonifico-la-cifra-che-fa-scattare-problemi-con-lagenzia-entrate/amp/
Categories: News

Regalo al nipote via bonifico: la cifra che fa scattare problemi con l’Agenzia Entrate

Regalo via bonifico, va bene qualsiasi cifra o rischio problemi con l’Agenzia Entrate? E’ questa la domanda che molti anziani si pongono in ottica di una somma che vogliono indirizzare a propri nipoti

Bonifico nonno-nipote, quali limiti stare attenti con l’Agenzia delle Entrate – Istruzionesicilia.it

Il rapporto tra nonni e nipoti è uno dei legami più profondi e significativi all’interno del contesto familiare. Questo non solo contribuisce a creare una rete di affetto e comprensione, ma rappresenta anche una risorsa fondamentale per la crescita e il benessere delle nuove generazioni. I nonni, infatti, giocano un ruolo cruciale nella vita dei nipoti, sia a livello affettivo che, in molti casi, pure economico, permettendo loro di realizzare sogni e aspirazioni.

Il ruolo chiave dei nonni nella vita dei nipoti

A differenza dei genitori, che sono spesso impegnati nella gestione quotidiana delle responsabilità familiari e lavorative, i nonni possono dedicare più tempo e attenzione ai nipoti, instaurando con loro un rapporto di ascolto e dialogo che segnerà per sempre la vita di questi ragazzi che porteranno sempre nel cuore, anche un domani, queste figure chiave della loro esistenza. Questo crea un ambiente di fiducia e serenità, in cui i nipoti possono sentirsi liberi di esprimere i propri pensieri, le proprie emozioni e le proprie preoccupazioni senza sentirsi giudicati.

I nonni portano con sé un patrimonio di esperienza e saggezza, accumulato nel corso degli anni, che possono condividere con i nipoti attraverso storie, consigli o semplici momenti di condivisione. Spesso sono in grado di offrire un punto di vista più distaccato e meno ansioso rispetto ai genitori, il che contribuisce a costruire una relazione equilibrata e rassicurante. La presenza costante e affettuosa dei nonni può anche fungere da ancora di stabilità in momenti di crisi familiare o personale, offrendo un rifugio emotivo importante per i più giovani. 

Voglio fare un regalo a mio nipote, rischio problemi con l’Agenzia delle Entrate?

Bonifico nonno-nipote, quali regole conoscere per evitare problemi col Fisco – Istruzionesicilia.it

Oltre al contributo affettivo, i nonni spesso svolgono un ruolo economico fondamentale nella vita dei nipoti. Questo può avvenire in modi diversi: dal sostenere economicamente i genitori nella gestione quotidiana delle spese familiari, al contribuire direttamente alle necessità dei nipoti, come l’istruzione, il tempo libero, o l’acquisto di beni di consumo. Poi ci sono i regali, quelli che arrivano sin dalla tenerissima età e che continuano man mano nel corso degli anni fin a quando quei bambini non diventano dei ragazzi e anche dopo quando diventano adulti. 

Sempre più spesso, infatti, i nonni preferiscono lasciare un qualcosa ai nipoti come lascito economico. Un presente importante che si traduce in una cifra importante, che sia tramite per esempio buono fruttifero postale o direttamente con un bonifico sul conto corrente.  Qui però subentra un dubbio: la cifra può essere di qualsiasi importo? O, superate certe soglie, si rischierebbero problemi con l’Agenzia delle Entrate, sia per chi manda che per chi riceve? 

Quando il bonifico nonno-nipote può essere un problema per il Fisco

La risposta è semplice: dipende se si tratta di una cifra modica o comunque non smisurata anche in relazione a quanto possiede in generale l’anziano di turno. Se in banca ha per esempio 50 mila euro, un bonifico di 1.000 o 5.000 o poco più euro non rappresenterà un problema. 

Versare una somma massiccia di 20.000 in poi, invece, sì perché si passerebbe a una vera e propria donazione che richiede un atto scritto davanti a un notaio e il pagamento di 200 euro per l’imposta di registro. Dunque diventa strettamente una questione di valore: se la cifra è davvero significativa in relazione al patrimonio di chi effettua il bonifico, servirà un passaggio formale per non incorrere in problemi e sanzioni col fisco. Altrimenti, trattandosi si cifre commisurate a quanto si ha in banca, si può procedere anche in autonomia. 

Pasquale Di Napoli

Recent Posts

Lavastoviglie, da quando la pulisco così ho detto addio alle patine bianche sui bicchieri: non spendi un euro

Lavastoviglie, hai mai provato a pulirla in questo modo? Così assicuri una pulizia profonda e…

1 settimana ago

3000 euro subito se hai questi requisiti: grande gioia per i cittadini

3000 euro subito se hai questi requisiti, lo sapevi? Ecco tutte le belle novità che…

1 settimana ago

Taglia a metà i costi della spesa con l’orto sul balcone: è facilissimo e sano, lo stanno facendo tutti

Puoi tagliare a metà i costi della spesa con l'orto sul balcone. E non devi…

1 settimana ago

Ballando con le Stelle, Nina Zilli si sfoga dopo il ritiro: cosa accadeva dietro le quinte

Ballando con le Stelle è un vero palcoscenico delle emozioni. Dopo il suo ritiro Nina…

1 settimana ago

Pentole bruciate, ho trovato il modo per pulirle in un attimo anche se molto incrostate: trovata geniale

Prendersi cura delle pentole incrostate: un gesto di amore per l'ambiente ma anche per la…

1 settimana ago

Maria De Filippi, avete mai visto la sua casa? Una vera reggia, da fare invidia anche ai vip

Maria De Filippi, un'icona della televisione italiana con una casa da far invidia a chiunque.…

1 settimana ago