Ho+debiti%2C+potrebbero+pignorarmi+anche+l%26%238217%3Bassicurazione+vita%3F
istruzionesiciliait
/2024/10/20/ho-debiti-potrebbero-pignorarmi-anche-lassicurazione-vita/amp/
Legge

Ho debiti, potrebbero pignorarmi anche l’assicurazione vita?

Sono tante le persone che, per varie ragioni, si trovano ad avere dei debiti. Ma i creditori possono pignorarci anche l’assicurazione vita?

Di questi tempi avere debiti non è poi così strano. Soprattutto negli ultimi due anni, quando i rialzi hanno iniziato a picchiare duro in ogni settore, tante famiglie hanno iniziato ad accusare difficoltà a pagare con regolarità le rate del mutuo oppure sono rimaste un po’ indietro con le tasse.

Possono pignorarci anche l’assicurazione sulla vita? – istruzionesicilia.it

Oppure, più banalmente, si possono fare debiti con privati. Insomma, nel 2024, non sono solo i classici “furbetti” coloro che hanno qualcosa in sospeso con il Fisco, con l’Inps o con agenzie di credito: anche tante persone oneste possono avere debiti e, quindi, non dormono la notte pensando al rischio di pignoramento.

Ma che cosa possono pignorarci? Sicuramente l’auto, il conto corrente, lo stipendio e la pensione entro certi limiti. Nei casi peggiori possono portarci via anche la nostra abitazione principale. Ma possono pignorarci anche la nostra assicurazione sulla vita? Molti padri e madri di famiglia stipulano questo tipo di assicurazioni proprio per mettere al riparo i propri familiari e tutelarli in caso di una loro dipartita.

Soprattutto se in famiglia è solo uno a lavorare, si tende a mettere le mani avanti e pensare al futuro del proprio coniuge e dei propri figli in modo da non lasciarli in difficoltà. Ma se abbiamo debiti possono pignorarci anche l’assicurazione sulla vita che abbiamo sottoscritto per tutelare la nostra famiglia? La legge, in tal senso, è chiarissima.

Debiti: ecco cosa possono pignorarti

Molte persone stipulano un’assicurazione sulla vita per tutelare il proprio coniuge e i propri figli nell’ipotesi in cui venisse lui stesso a mancare. Si tratta di polizze che, solitamente, raggiungono grosse cifre e sono finalizzate proprio ad assicurare un futuro più sereno ai propri cari. Ma che cosa succede in caso di debiti? Può essere pignorata anche l’assicurazione sulla vita che ci è stata lasciata da nostro marito o dai nostri genitori?

Ecco cosa succede all’assicurazione vita in caso di pignoramento – istruzionesicilia.it

La legge, su questo aspetto, non lascia spazio a dubbi: l’assicurazione sulla vita non è mai pignorabile. A differenza del conto corrente, dello stipendio e della pensione che possono essere pignorati – sebbene solo entro certi limiti – il denaro confluito nell’assicurazione vita non può mai essere toccato dai creditori.

Pertanto, anche qualora i figli o il coniuge del defunto che aveva debiti, decidessero di rifiutare l’eredità per non ereditare anche i debiti, potranno, comunque, beneficiare dei soldi assicurati. Non solo: anche in caso di rinuncia dell’eredità da parte dei superstiti, essi potranno continuare a vivere nell’abitazione principale senza dover rispondere ai debiti del defunto.

Il coniuge superstite e, eventualmente, i figli in alcune situazioni particolari, anche rinunciando all’eredità del defunto potranno comunque ricevere la pensione di reversibilità la quale, per legge, spetta in base al vincolo di parentela a prescindere dai debiti.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Prendo l’assegno di mantenimento, se trovo lavoro part-time perdo l’assegno?

Assegno di mantenimento, che cosa succede nel momento in cui trovo un lavoro part time?…

2 giorni ago

Osserva bene le monete da 1 e 2 euro: se becchi queste imperfezioni puoi venderle per cifre enormi

Esistono dei dettagli precisi per individuare le monete da 1 e 2 euro rare ed…

2 giorni ago

Hai un debito da oltre 5 anni? Forse c’è una grande notizia per te

Se hai un debito che dura più di cinque anni, potresti trovarti in una condizione…

2 giorni ago

Muoviti a comprare questo accessorio per il riscaldamento in casa e non dovrai più temere le bollette

C'è un accessorio che ti servirà per il tuo impianto di riscaldamento che può essere…

2 giorni ago

Tutti i bonus famiglia già confermati per il 2025: potrai avere questi aiuti

Ecco l'elenco dei bonus e degli aiuti per le famiglie italiane che saranno confermati anche…

2 giorni ago

Ormai è superata la vecchia stufa a pellet: adesso c’è questo e il risparmio è notevole

La vecchia stufa a pellet non sembra essere più di moda, ora c'è un'alternativa altrettanto…

2 giorni ago