WhatsApp continua a sorprendere la sua utenza offrendo sempre più servizi e funzionalità, l’ultima novità cambierà il vostro modo di usarla.
Il progresso tecnologico avvenuto negli ultimi 15 anni è stato incredibile ed ha cambiato in modo radicale la società e anche il modo in cui vengono strutturati e svolti diversi lavori. Un simile cambiamento può spaventare sulle prime, ma con il tempo tutti quanti riescono a beneficiare delle possibilità offerte dalla tecnologia e a rendersi conto di come questa possa migliorare la loro quotidianità.
In questi ultimi anni si parla spesso di Intelligenza Artificiale e dell’impatto che questa potrà avere sul mondo del lavoro. Il timore condiviso da tanti è che l’ingresso in pianta stabile di questa tecnologia possa togliere molti posti di lavoro e rendere ancora più complicata la ricerca di una mansione che già oggi è impresa ardua.
Come in tutti cambiamenti e le novità, anche l’introduzione dell’IA porterà con sé nuove possibilità e potrebbe addirittura facilitare l’accesso al lavoro di chi ad oggi necessità di maggiore forza lavoro e investimenti per dare sostanza ad un’idea o a un progetto. La dimostrazione di quanto stiamo dicendo risiede nell’accordo tra Microsoft e Meta per l’inclusione di Copilot in WhatsApp.
WhatsApp ha Copilot integrato: cosa cambia e a cosa serve
L’introduzione di Copilot in WhatsApp permetterà a tutti gli utenti della piattaforma di messaggistica istantanea di beneficiare dell’ausilio dell’IA di Microsoft direttamente dalla chat. Per poter usufruire di questo upgrade non sarà necessario sottoscrivere abbonamenti o pagare un sovrapprezzo, basterà andare sull’apposita pagina del sito Microsoft (le istruzioni per trovarla le avete già a disposizione su WA) e scannerizzare il codice QR in essa contenuto.
Una volta fatto avrete una chat aperta con Copilot e questo vi darà tante nuove possibilità. La prima cosa da fare, però, è impostare la lingua e per farlo vi basterà scrivere come primo messaggio sulla chat “Puoi parlare in italiano?”. Ma cosa cambia nel quotidiano la presenza dell’Intelligenza artificiale su WhatsApp?
In primo luogo potrete chiedere all’IA di cercare qualsiasi informazione, foto, documento o link vi serva e ve la proporrà direttamente in chat senza necessità di andare sul web. Non c’è bisogno di spiegare in che modo questa procedura da sola possa velocizzare e semplificare il lavoro quotidiano.
Se ciò non bastasse, potete anche chiedere a Copilot di creare qualcosa per voi dandogli delle indicazioni. Potete chiedere all’IA di creare contenuti multimediali di vario genere, compresi loghi e immagini, il tutto senza uscire da WhatsApp.